Passa al contenuto
La luce solare

Il sole produce radiazioni elettromagnetiche (REM) con diverse lunghezze d'onda, ma a causa dell'assorbimento atmosferico, solo quelle comprese tra 290 e 2500-3000nm raggiungono la superficie terrestre.

Fotobiologia:

Lo spettro di radiazioni con il quale i sistemi biologici interagiscono costantemente varia da 100 ai 760 nm ed è ulteriormente suddiviso in:


400 - 760 nm
Visibile
320-400
UVA
280-320
UVB
100-280
UVC


Azione terapeutica 

A livello della pelle, si evidenzia un'azione terapeutica in alcune condizioni patologiche come la psoriasi e il vitiligine; inoltre, si riscontra un'azione battericida, la stimolazione della produzione di melanina per ottenere l'abbronzatura, un miglioramento degli scambi cellulari, della circolazione e del ricambio cellulare.


I vantaggi delle radiazioni solari per l'organismo sono molteplici, come l'attivazione della vitamina D, l'effetto antidepressivo, la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, nonché la riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

In contrasto, i danni causati dalle radiazioni UVA e UVB si manifestano principalmente come eritema solare o ustioni solari, fotosensibilizzazione, fotoinvecchiamento, aumento del rischio di tumori cutanei, fotodermatiti, danni oculari e immunodepressione che contribuisce all'insorgenza dei tumori cutanei.

È evidente che, in merito alle radiazioni, occorre adottare misure di difesa parziali per prevenire gli effetti tossici e promuovere la penetrazione per sfruttarne i benefici.

L'utilizzo di filtri solari tali da impedire completamente il passaggio delle radiazioni, ammesso che sia possibile, in generale non ha senso se non in particolari condizioni, specialmente nell'infanzia.



Come la natura ci protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni


Quando la pelle viene esposta ai raggi UV, si attiva un meccanismo di difesa che porta alla formazione dell'abbronzatura. La melanina, prodotta in risposta agli UVB, si diffonde dai melanociti ai cheratinociti circostanti, concentrandosi soprattutto nel nucleo cellulare, per proteggerlo dai danni delle radiazioni solari. 


La melanina è una sostanza naturale prodotta dalla pelle che agisce come difesa contro i danni causati dai raggi solari ed è anche responsabile della pigmentazione dell'abbronzatura: maggiore è la produzione di melanina, più intensa sarà l'abbronzatura. Di conseguenza, è scientificamente dimostrato che un'abbronzatura più profonda fornisce una maggiore protezione contro i danni delle radiazioni. 


È stato dimostrato che i melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, sono presenti in uguale quantità in tutte le popolazioni; quindi, i fattori genetici come il colore della pelle, dei capelli, degli occhi e la risposta individuale influenzano la diversa capacità di abbronzatura. Nelle persone che si abbronzano rapidamente e intensamente, il meccanismo di produzione di melanina in risposta alle radiazioni solari è particolarmente efficiente e veloce (entro certi limiti), a differenza delle persone con pelle chiara o rossa o che invecchia. Questi tipi di pelle, infatti, non sono in grado di attivare rapidamente e intensamente il processo di produzione di melanina in risposta all'aumento dell'intensità delle radiazioni. Tutto ciò è determinato geneticamente: la pelle naturalmente chiara di solito appartiene a popolazioni che vivono in regioni con bassa intensità di radiazioni solari durante l'anno e con brevi periodi di luce nelle ventiquattro ore: la pelle è geneticamente predisposta per queste condizioni ambientali in cui non c'è la necessità di difendersi dai raggi solari con una produzione rapida e abbondante di melanina.


Requisiti fondamentali per un prodotto solare di qualità

È ovvio che un prodotto solare debba rispondere a determinati requisiti in funzione di tre principali obbiettivi:



La difesa contro i danni diretti delle radiazioni è fornita dai filtri solari. Questi filtri contengono sostanze che possono assorbire o schermare parzialmente o completamente le radiazioni UVB. Secondo il modo in cui agiscono, i filtri si distinguono in:







Filtri fisici o minerali

che funzionano come specchi e riflettono la radiazione





Filtri chimici od organici

che funzionano come molle, cioè assorbono l'energià della radiazione passano ad uno stato e la rimettono sotto altre forme (vibrazioni, rotaziozionale, infrarossa)

Quando si tratta della qualità delle radiazioni che filtrano, i filtri possono essere classificati in selettivi e non selettivi. I filtri non selettivi sono quelli che impediscono completamente o parzialmente la penetrazione di tutte le radiazioni in modo "non selettivo".

I selettivi sono quelli che permettono il passaggio solo di determinate bande di radiazioni, bloccando il resto.

Quanto alla potenza dello schermo, i filtri selettivi o non selettivi possono essere suddivisi in quelli che offrono una protezione quasi totale (ormai si ritiene improprio parlare di schermo totale) e quelli che offrono una protezione "parziale", la cui intensità è indicata da una scala di numeri crescenti (chiamati SPF o Sun... ovvero fattori di protezione). Maggiore è il numero, maggiore è la protezione offerta dal filtro. 

Si tratta però soltanto di protezione dai danni diretti delle radiazioni UVB. 

Generalmente i prodotti solari presenti in commercio rispondono soltanto ai requisiti dell'obiettivo di annullare, se non minimizzare i danni diretti dell'esposizione solare, mentre sarebbe molto più importante rispondere ai requisiti dell'obiettivo di minimizzare, se non annullare, i danni indiretti legati all'esposizione solare quali disidratazione, fotoinvecchiamento e immunodepressione; consentire, possibilmente promuovere, l'attivazione del sistema difensivo della melanogenesi.


Il nostro VS Latte Solare


Il Vs Latte Solare si distingue per la sua totale innovazione rispetto ai prodotti concorrenti, garantendo piena conformità agli obiettivi prefissati.

Il prodotto, infatti, è in grado di:

Minimizzare, se non annullare, i danni diretti dell'esposizione solare

Minimizzare se non annullare, i danni indiretti legati all'esposizione solare quali disidratazione, fotoinvecchiamento e immunidepressione


Promuovere, l'attivazione del sistema difensivo della melanogenesi anche nelle carnagioni chiare di soggetti buoni o rossi.

Come può questo prodotto essere in possesso i tutti i requisiti necessari per ottenere gli obiettivi di cui sopra?



Ciò dipende dalla sua composizione.

Filtri solari naturali selettivi

Miscela di frazioni di insaponificabili di oli e di pollini Nostri brevetti internazionali

Filtri solari naturali selettivi impiegati in VS Latte Solare




Il filtro da noi impiegato è chimicamente costituito da Octocrylene, Butti methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate e Benzophenone-3.

Attraverso questo metodo, grazie alla concentrazione ottimale del filtro presente nel nostro prodotto, VS Latte Solare assicura una protezione efficace contro gli effetti dannosi dei raggi UVB e UVA, inclusa la fototossicità, mantenendo al contempo il 30% di filtraggio selettivo dei raggi UVA benefici. Questa caratteristica rende il nostro prodotto perfettamente in linea con i requisiti richiesti.



Miscela di frazioni di insaponificabili nostri bevetti internazionali. 

Questa miscela, nostro brevetto internazionale, dalle note proprietà è un potente trofico, un immunomodulatore anzi un potente attivatore del sistema immunitario secondo il fabbisogno del distretto, un agente di rigenerazione dei tessuti, impiegato, nel nostro prodotto alle dosi efficaci. Queste caratteristiche del principio attivo fanno in modo che VS Latte Solare possa rispondere pienamente ai requisiti di cui abbiamo parlato precedentemente.

Questa miscela è responsabile dei noti effetti antivecchiamento e antifotoinvecchiamento. Grazie al nostro brevetto, il nostro prodotto favorisce la corretta melanogenesi ovvero stimola la melanogenesi in risposta alle radiazioni anche nelle carnagioni chiare e dei soggetti rossi. 

Si sa che questo tipo di carnagione non è fisiologicamente reattiva in tal senso, ma se trattata con il nostro prodotto, diventa in grado di difendersi dalle radiazioni attraverso una cospicua produzione di melanina, che le permette di abbronzarsi senza scottarsi come avviene per le carnagioni scure. 

VS Latte Solare inoltre, è un potentissimo agente idratante che favorisce l'idratazione durante l'esposizione stessa perché, altra caratteristica della nostra miscela di frazioni di insaponificabili, è l'attivazione dei meccanismi endogeni di idratazione che consente alla cute di recuperare la capacità di autoidratarsi.


Modalità d'uso


Si consiglia di applicare il prodotto su tutte le parti del corpo esposte e di ripetere l'applicazione, soprattutto per le pelli delicate, almeno ogni tre ore di esposizione continua. Dopo il bagno, è importante riapplicare il prodotto.


Riepilogando



È importante sottolineare che un unico prodotto può essere efficace sia per ottenere un'abbronzatura che per proteggersi dai danni causati dai raggi solari, a patto che venga riapplicato almeno ogni tre ore, specialmente in condizioni di forte luminosità e per chi ha una pelle particolarmente sensibile. La protezione solare e l'abbronzatura non sono concetti opposti come si potrebbe pensare.

VS Latte Solare è perfetto per la protezione della pelle delicata dei bambini e degli adulti con pelle chiara e reattiva, garantendo un'abbronzatura dorata senza rischi di disidratazione o effetti nocivi, in quanto agisce come modulatore della melanogenesi. Assicurati di riapplicarlo almeno ogni tre ore di esposizione al sole.